Condividi la pagina

Impianto fotovoltaico a Roma: tipologie e costi

Se decideremo di installare un impianto fotovoltaico a Roma ci si presenteranno due possibilità, in funzione del fabbisogno energetico necessario. Esistono infatti l’impianto fotovoltaico da 3 kw e quello da 6 kw. Il primo è sufficiente per una famiglia standard, ovvero composta da 3-4 persone.
Il secondo tipo di impianto si preferisce quando si la necessità di aumentare la capacità produttiva della propria abitazione, risparmiando anche sulla bolletta. Infatti, se l’energia prodotta in eccesso non viene consumata dal nucleo familiare, sarà immessa sulla rete e venduta al sistema. Vediamo dunque come orientarci su costi e scelta di un impianto fotovoltaico a Roma.

Impianto da 6 kw e impianto da 3 kw

• Superficie occupata. In termini di ingombro, l’impianto fotovoltaico da 6 kw occupa circa 50 mq e può essere realizzato su un tetto a falde, su un tetto piano e anche in giardino. L’impianto da 3 kw, invece, avrà un ingombro di circa la metà.

• Energia prodotta. La resa di un impianto fotovoltaico da 6 kw è molto variabile e dipende in gran parte dalle condizioni climatiche del luogo d’installazione, dall’orientamento e dall’inclinazione dei moduli fotovoltaici. Nell’area italiana l’inclinazione ottimale è di circa 30-35 gradi sud. In media in Italia si stima una produzione di circa 8.000 kwh/anno , che può arrivare anche a 9.000 kwh/anno, in condizioni climatiche molto favorevoli. La quantità di energia prodotta da un impianto da 3 kw sarà nettamente inferiore.

Costi per un impianto fotovoltaico a Roma

I costi per un impianto variano soprattutto in funzione della taglia di impianto che si decide si installare, dai lavori necessari per l’installazione, dal tipo di pannello fotovoltaico, e altre variabili.

Un impianto da 6 kw avrà sicuramente un prezzo maggiore rispetto a un impianto da 3 kw.
I costi necessari per realizzare il primo potranno essere ammortizzati, poiché questo tipo di impianto riesce a soddisfare pienamente tutti i consumi di un’abitazione standard.

Consideriamo una condizione favorevole, ossia una situazione in cui si abbia un’esposizione solare ottimale, tale da consentire all’impianto di produrre energia al massimo della sue prestazioni. In questo caso è possibile stimare un periodo di circa 7 anni, necessario per recuperare l’investimento in questo tipo di lavoro. In situazioni più consuete, invece, il tempo di assorbimento dell’investimento in un impianto fotovoltaico a Roma è di circa 10 anni.