Condividi la pagina

Impianto solare termico a Roma: linee guida per scegliere

Installare un impianto solare termico a Roma rappresenta un sistema ottimale per sfruttare l’energia solare come fonte rinnovabile. Questa soluzione garantisce una produzione energetica sufficiente al fabbisogno domestico. Se viviamo nella capitale potrebbe essere difficile orientarsi nella scelta. Vediamo alcune linee guida per valutare con serenità.

Come funziona un impianto solare termico a Roma?

L’impianto solare termico produce energia termica. Un collettore solare contiene un fluido in grado di catturare l’energia solare e convertirla in energia termica.
La presenza di più collettori consente di produrre maggiori quantità di acqua calda per soddisfare costantemente il fabbisogno domestico.

Impianto solare termico: dati utili?

• Efficienza e produttività. La funzionalità di un impianto solare termico è limitata al riscaldamento idrico. Rispetto all’impianto fotovoltaico, l’impianto solare termico permette di ottenere migliori prestazioni a parità di dimensioni dell’impianto. Inoltre, se l’impianto di riscaldamento funziona a bassi consumi, come ad esempio il riscaldamento a parete o a pavimento, è possibile alimentarlo sfruttando favorevolmente l’impianto solare termico.

• Costi. A parità di potenza installata, un impianto solare termico richiede costi minori rispetto a un impianto fotovoltaico. I costi dei pannelli solari termici variano da 1.500 a 3.500 euro, mentre i pannelli fotovoltaici da 6.000 a 13.000 euro.

• Durata. La durata media dell’impianto solare termico si aggira intorno ai 20 anni. Consideriamo, in linea di massima, la perdita di efficienza degli impianti nel lungo termine.

Quali incentivi sono previsti per un impianto solare termico?

• Ecobonus. Se vogliamo installare un impianto solare termico a Roma presso la nostra abitazione, dobbiamo sapere che l’impianto afferisce agli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici. Con il più recente ecobonus, si può usufruire di uno sgravio fiscale pari al 65% della spesa.
• Detrazioni per ristrutturazioni edilizie. In alternativa, il solare termico può usufruire delle detrazioni previste per le ristrutturazioni edilizie, pari al 50% della spesa affrontata. Sono previste dieci rate annuali di pari importo.
• Conto Termico. Esso è stato aggiornato da poco e ha introdotto incentivi e benefici per chi vuole installare impianti per l’uso di energia da fonte rinnovabile. Sono state alleggerite le lungaggini burocratiche. Un esempio? Sono stati introdotti nuovi interventi agevolati. Sono state innalzate le soglie di accesso agli impianti solari termici. A differenza dell’Ecobonus, il conto termico eroga un contributo diretto in base al tipo di intervento e al beneficiario.