Condividi la pagina

Impianto solare termico a Roma: manutenzione e costi

Qual è il costo indicativo di un impianto solare termico a Roma? Sarà possibile contingentare i prezzi elevati del mercato nella Capitale senza rinunciare alla qualità? La scelta in fatto di installazione e gestione di questo tipo di impiantistica non è sempre intuitiva. Vediamo come orientarsi tra manutenzione e costi di un impianto solare termico a Roma.

Quanto costa installare un impianto solare termico a Roma?

• Sistema a circolazione naturale. Realizzabile sia con pannelli piani vetrati sia con pannelli sottovuoto. Per un sistema monofamiliare (parliamo di circa 3-4 persone) da 3 metri quadrati a circolazione naturale si può stimare una spesa compresa tra 2000 e 3000 euro.
• Sistema a circolazione forzata. Diversamente dai sistemi a circolazione naturale, in quelli a circolazione forzata il serbatoio di accumulo per l’acqua calda è separato dal pannello. Per un impianto solare termico a circolazione forzata che deve soddisfare i bisogni di 3-5 persone si può ipotizzare una spesa di 4.500 – 5.500 euro (IVA al 10% esclusa). Gli impianti solari termici a circolazione forzata, infatti, sono più cari di quelli a circolazione naturale.
In generale il prezzo per l’installazione di un impianto solare termico, tutto compreso, va dai 700 ai 1.000 euro a metro quadrato di collettori installati.
Altro aspetto da non sottovalutare è rappresentato dalle imposte indirette. Infatti l’acquisto di un impianto solare termico prevede l’IVA con un’aliquota al 10%.

Interventi di manutenzione per un impianto solare termico

Se correttamente installato, un sistema solare termico a Roma può avere una durata di circa 20-25 anni. Non sono perciò necessari gravosi programmi di manutenzione, ma solamente un periodico controllo dei suoi parametri di funzionalità. Alcuni di essi sono verificabili direttamente dal proprietario. Altri controlli più specifici dovrebbero essere eseguiti da personale specializzato, preferibilmente con una cadenza annuale.
I costi di manutenzione di un impianto solare termico vengono stimati, a seconda della tipologia dell’impianto, dallo 0,1 al 2,5% dell’investimento.
I sistemi a circolazione naturale, invece, richiedono una manutenzione specializzata meno frequente.
I sistemi a circolazione forzata sono un pochino più delicati. In essi si possono riscontrare guasti alla pompa elettrica dopo 10-15 anni. Questa tipologia di impianto necessiterà di controlli specifici ogni 4-5 anni.
In linea generale, per entrambe le tipologie si consiglia di pulire la superficie del collettore una volta l’anno, e di cambiare il liquido antigelo ogni 4-6.