Installare un impianto fotovoltaico a Roma: consigli pratici
Prima di installare un impianto fotovoltaico a Roma dovremo informarci in maniera approfondita. Si tratta di una tecnologia che sfrutta l’irradiazione solare per produrre energia. Questa soluzione ci assicurerà una produzione energetica sufficiente al fabbisogno domestico.
La funzione di questo tipo di impianto a livello residenziale è di assorbire energia solare e convertirla in elettricità per i nostri utilizzi domestici. I pannelli fotovoltaici vengono generalmente installati sui tetti o sui lastrici solari di copertura.
Come funziona un impianto fotovoltaico a Roma?
Attraverso celle fotovoltaiche, questa tecnologia è in grado di convertire energia solare in energia elettrica, alimentando gli impianti domestici.
L’energia elettrica prodotta può essere immagazzinata e utilizzata nelle ore notturne o nelle giornate a bassa produzione.
Impianto fotovoltaico : alcuni dati
• Produttività. La produttività si misura in kWh/anno. Infatti l’irraggiamento solare varia in funzione delle stagioni ed è calcolato di conseguenza come media annuale. La produttività dipenderà dall’esatto orientamento dei pannelli, dal rendimento delle apparecchiature e degli impianti collegati ad esse, da eventuali fenomeni di ombreggiamento, temperatura, pulizia dei pannelli, e molte variabili.
• Costi. Un impianto fotovoltaico richiede costi che oscillano tra 6.000 a 13.000 euro.
• Durata media. L’impianto fotovoltaico offre una buona durata media. La sua aspettativa di vita è infatti pari a 30- 35 anni. La durata media di un impianto solare termico, invece, si aggira intorno ai 20 anni. È comunque opportuno considerare la progressiva perdita di efficienza dell’impianto, nel corso del tempo.
Impianto fotovoltaico a Roma: incentivi e risparmio economico
Se viviamo nella Capitale e ci stiamo informando per installare un impianto fotovoltaico a Roma ci farà comodo avere alcune notizie pratiche sui costi. Il fattore economico è fondamentale, se abbiamo intenzione di fare questo investimento.
Per l’impianto fotovoltaico si fa riferimento alla normativa che disciplina le ristrutturazioni edilizie. Stando alla Legge di Stabilità 2016, le detrazioni ricoprono il 50% della spesa sostenuta. In linea di massima il tempo di rientro dell’investimento si stima intorno ai 10 anni.