Condividi la pagina

Ristrutturazione appartamento a Roma: quali tempistiche?

Se abbiamo in programma lavori di ristrutturazione appartamento a Roma dovremo informarci sia sui costi dei lavori sia sulle tempistiche. Abitare nella Capitale significa districarsi tra varie offerte e possibilità, scegliendo in maniera oculata.

Tempi per una ristrutturazione appartamento a Roma

Per comodità potremmo considerare quattro fasi temporali, se pensiamo a una ristrutturazione di quattro intervalli di tempo:
1. Studio di fattibilità tecnico- economica. La ditta a cui affideremo i lavori analizzerà l’ambiente e i locali del nostro immobile, per una prima valutazione sui lavori da fare e relativi costi.
2. Progetto. Sulla base delle valutazioni iniziali verrà stilato un progetto per la messa in opera.
3. Realizzazione dei lavori. Si tratta dell’inizio dei cantieri e dei lavori effettivi.
4. Consegna dei documenti e fine lavori. Sarà la fase conclusiva della ristrutturazione.

Fase 1.Lo studio di fattibilità tecnico- economica

È la prima fase, importante e delicata. Perché? Non possiamo pretendere un preventivo immediato. Dovremo permettere ai tecnici di valutare attentamente le possibilità tecniche ed economiche. Al termine di questa prima osservazione dovrà essere definito un budget sulla base delle esigenze funzionali del nostro immobile.

Fase 2. Il progetto

Questa è una fase esplicativa importante. Servirà a comunicare a tutti gli attori della ristrutturazione quali interventi andranno realizzati. Il progetto servirà anche al cliente per capire se le proprie esigenze siano state accolte e realizzare perciò il lavoro in modo rapido e corretto.
Ricordiamo che affidarci a un architetto professionista può rivelarsi una scelta vantaggiosa in termini di costi del lavoro.
Nell’ambito del progetto sarà fondamentale una valutazione approfondita delle funzioni che l’immobile dovrà ospitare, delle esigenze e dei desideri di chi lo abiterà. Solo in questo modo raggiungeremo validi risultati nel pieno controllo dei tempi e dei costi sperati.

Fase 3. La realizzazione dei lavori

Pianificare i lavori significa evitare impedimenti e imprevisti. Come esempio orientativo consideriamo che, per un appartamento di 100 mq, i tempi di ristrutturazione si aggirano intorno alle dieci settimane.

Fase 4. Consegna dei documenti e fine lavori

Questa fase conclusiva sarà una formalità rispetto all’iter precedente. Un appartamento perfettamente rispondente alle nostre esigenze sarà il risultato di un efficace percorso di lavoro. La ristrutturazione appartamento a Roma dovrà essere eseguita perciò con criteri ben definiti.