Condividi la pagina

Ristrutturazione casa a Roma: come scegliere l’impresa giusta

Se abbiamo intenzione di intraprendere lavori di ristrutturazione casa a Roma, fondamentale sarà affidarsi alla giusta ditta per un lavoro serio, valido e duraturo. Un buon rapporto qualità/prezzo sarà altresì importante, perciò dovremo valutare attentamente il preventivo che ci verrà sottoposto.

Come trovare la ditta per i lavori di ristrutturazione casa a Roma?

Se viviamo nella Capitale dovremo effettuare una ricerca mirata e poco dispersiva. Diversamente, rischieremmo di andare in tilt e fare la scelta sbagliata. Non affidiamoci solo al passaparola, anche se di sicuro è un buon punto di partenza.
Prima di mettere la nostra casa in mano a sconosciuti, infatti, dovremo accertarci dell’effettiva competenza di chi eseguirà i lavori. L’ITP (Idoneità tecnico Professionale) di un’impresa può essere garantita attraverso una documentazione da presentare all’ufficio comunale competente. Ma come avere già un’idea preliminare dell’affidabilità dell’impresa?
Al giorno d’oggi una ditta degna di fiducia e in linea con i tempi avrà sicuramente un sito Internet aggiornato con una galleria fotografica di lavori già eseguiti. Non esitiamo dunque a sfruttare le informazioni che il web mette a nostra disposizione.
Fattore importante: ricordiamo che l’esperienza aiuta ma non esaurisce il profilo della ditta. Il fatto che un’ impresa sia attiva da molti anni non è garanzia di professionalità e competenza.
Viceversa, un’ impresa giovane può essere competente e professionale per essere competitiva con chi ha già una certa esperienza.
Vi sono alcune giovani ditte che hanno perciò interesse a svolgere un lavoro preciso e soddisfacente. Perciò non calcoliamo l’esperienza dell’impresa dagli anni di attività, ma dalla qualità del lavoro svolto.

Come si comporterà la ditta a cui affideremo i lavori?

Una buona impresa inizierà il lavoro di ristrutturazione casa a Roma a partire dalla pianificazione, dall’incontro col tecnico e con la committenza, per discutere gli obiettivi.
L’impresa dovrà poi quantificare i costi del progetto, stabiliti dai tecnici, assumendosi l’incarico della messa in opera. La ditta dovrà inoltre accogliere le nostre richieste e i nostri dubbi, sapendoci indirizzare e consigliare al meglio sulle soluzioni da praticare. Saremo affiancati dall’inizio dei lavori fino alla consegna delle chiavi.
Cosa importante: l’impresa dovrà stendere un computo metrico estimativo per calcolare il costo di costruzione o ristrutturazione in oggetto. Successivamente verranno organizzati i lavori e la gestione della manodopera, per poi aprire il cantiere e dare finalmente inizio ai lavori.